Ipnosi Classica Verbale
Torna Indietro

L’Ipnosi Verbale si basa sulla teoria che le risorse necessarie al cambiamento siano insite nella storia esperienziale della persona. Grazie a questo tipo di Ipnosi il paziente riesce a stabilire un contatto con il suo inconscio e con la sua ricchezza nascosta, scoprendo il tesoro prezioso che nasconde dentro di sé.

Grazie allo stato di trance il rapporto, tra Psicologo e Paziente, diventa un legame intenso e di profonda collaborazione.

In questa modalità di condurre l’ipnosi vengono utilizzate metafore, suggestioni, fantasie guidate e tutti quegli elementi che caratterizzano la vita del paziente e, in particolar modo, permettono al paziente di entrare in contatto con le proprie risorse interne acquisite durante la sua storia personale, risorse che gli permetteranno di affrontare e superare gli eventi dolorosi avvenuti nella sua infanzia, adolescenza o vita adulta.

Il cambiamento spesso avviene in maniera consapevole, ma tutto sommato non è poi così importante “conoscere” il lavoro svolto, il cambiamento avviene comunque, indipendentemente dall’intervento della sua coscienza.

E’ possibile che al risveglio dalla trance la persona percepisca solo l’effetto benefico del cambiamento, senza essere consapevole delle ragioni per cui esso sia avvenuto.

Il dialogo tra paziente e psicologo, svolto attraverso l’utilizzo di storie, racconti, ecc. avverrà su un piano parallelo allo stato di coscienza: l’inconscio. Per cui, mentre la parte razionale starà attenta a ciò che appare una normale conversazione, lo psicologo e l’inconscio del paziente staranno dialogando per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Un elemento fondamentale è che il paziente impara a dare un senso nuovo a quelle che sono state le sue esperienze negative, cogliendo l’insegnamento insito in tali esperienze da lui prima interpretate soltanto in termini negativi.

Tutto questo dà al paziente la possibilità di trovare ed esprimere nuove modalità di comportamento, più funzionali e positive, per poter lenire le vecchie ferite che intralciano la sua capacità di aumentare l’autostima e poter vedere la sua vita con occhi nuovi.

 

Inviaci un messaggio

Ci metteremo in contatto con te per darti tutte le informazioni necessarie